Angela - William Shakespeare's Tragedy

Un concept per un musical mirato a ripercorrere la simbologia dei personaggi creati dal drammaturgo poeta, nel più alto valore musicale contemporaneo. Un AUDIO BOOK INEDITO.

P.A. Vannucci

"Se muori nell'amore puoi solo rinnegare l'odio che proverà il tuo cuore"

Amore... Quale intenso significato può assumere lo stesso dualismo che contraddistingue il dogma principale della vita di ogni Uomo, inteso come comunione spirituale di Gioia e Dolore?
"Se muori nell'amore puoi solo rinnegare l'odio che proverà il tuo Cuore"
Partendo da un simile presupposto, non esistono valori letterari strappati dalla loro principale fonte e natura che non siano mai stati sfruttati da chi, in prima persona, ha contribuito a creare il patrimonio culturale e letterario mondiale. Sicuramente William Shakespeare è l'icona assoluta del dramma crepuscolare votato all'amore. Citare le più celebri vicende letterarie, da "Romeo e Giulietta" al più edipico "Amleto", rimane il risultato finale di chi può percepire, a distanza di secoli, il significato letterario di queste opere. Trasportando lo stesso significato nell'immaginario del fumetto, non esiste opera maggiore di quella creata da James O'Barr, "Il Corvo". Ovviamente, bisogna spogliare l'aspetto acido dello stile dark, per ritrovare l'originale valore romantico che accomuna qualsiasi racconto o romanzo. Elementi cruenti fine alla violenza in se diventano eccessi che si dimensionano a seconda dello spessore del personaggio, trovando la giusta dimensione nell'equilibrio del tempo e del realismo rapportato al costume reale della società.

Profilo del Personaggio

Per capire il significato di Angela, è sufficiente liberarsi dell'immagine cruenta associata agli stereotipi dell'immaginario fantastico e violento dell'Amore fine alla perdita. L'elemento del Trauma diventa l'io narrante nell'assoluta vena poetica che può delineare la sola prerogativa della storia fine a se stessa. La Città diventa senza nome, il Tempo diventa l'attimo in cui si svolge l'eco di quella emozione... forte, violenta, intensa... La quotidianità di tutti i giorni. Un io narrante che diventa protagonista femminile della sua personale emozione legata al proprio amore... cercato, desiderato... senza definire un volto a quel sentimento. Una scrittrice, che traspone le sue emozioni, seguita da chi la vuole riflettere in un mondo più violento di come sia capace di sopportarlo, senza infrangere il suo equilibrio. Una ragazza che cresce, diventa donna... nel suo percorso umano che la porta a intrecciare la sua speciale esistenza con un vortice di situazioni nel precario equilibrio della normalità. Angela scrive libri di poesie... dove ogni pagina diventa l'assillante ripercussione di chi la vuole unica proprio in quella maniera.

Dedicato a mia madre, Angela

Notturno
Città di Notte,
percorrendo vie illuminate di solitudine
Confortevole sensazione per rispecchiare un pensiero di nostalgia
Coppie d'amore che parlano di banali sincerità,
rubando sorrisi alle lacrime
Semafori spogliati dal traffico,
come occhi stanchi di fatica
Sguardi fuggenti di pensieri propri,
camminando passi dagli echi pesanti,
ascoltando l'anima di un'attrice che non vuole più interpretare la malinconia di Sè
Città di notte,
percorrendo vie illuminate di solitudine
tracciando un lineamento in controluce di un profilo di Donna


"Desideriod'amore,
mentre mani di noi si toccavano baciandosi"
Angela


"Dormi, mio dolce amore
sotto questi occhi di cielo
e che sia la notte a farmi scudo di verità bugiarde"
Angela

Ghiaccio caldo, cenere di fuoco"
Angela

Locandina dell'opera musicale

Note - Le poesie di Angela

"Music: « Slowmotion » from Bensound.com"