Mi sono formato come grafico pubblicitario sotto l'esperienza di Umberto Giovannini, autorevole xilografo della mia regione. A 18 anni il primo incontro con Daniele Panebarco, noto fumettista della città natale di Ravenna. Ho mosso i primi passi nell'ampio specchio dell'informazione cinematografica nel portale di Luca Oliverio (comunitazione.it), muovendomi nelle prime retrospettive sul fumetto (Fumetti d'Arte) e le recensioni cinematografiche. Ho continuato la mia esperienza di blogger, scrivendo successivamente per Blasting news, Cinemio e Versus Giornale. Oggi scrivo e pubblico costantemente su Nellanotizia.net e il mio blog Dicinema. Il mio percorso di Font Designer è stato caratterizzato (tra le varie) dalle originali trasposizioni inedite delle titolazioni offerte da METROPOLIS (nella versione regalata da Giorgio Moroder dell'84), FLASH GORDON e TRANSFORMERS. Nel 2012, dalla collaborazione con l'autrice Jenna Elizabeth Johnson, è nato il font FAELOREHN per l'inedita saga dei romanzi omonima. Ho l'ambito progetto editoriale riversato in una pubblicazione online/cartacea, in DC DIRECTOR'S CUT, unendo l'analisi dell'argomento cinematografico con la Tipografia e la Grafica.
L'aspetto riversato nel disegno e l'illustrazione riposti nella realizzazione di Il Mondo Jurassico di GNU, un concept work che unisce passione e amore per il fumetto e il cinema, celebrando in maniera originale un mondo di fantasia, creato sui banchi di scuola, dalla fantasia acerba di due compagni di classe che possono vivere oggi di un piacevole ricordo in comune... Nel 1998 è subentrata la creazione originale dei personaggi che hanno ultimato la saga, da parte del sottoscritto, l'autore di ciò che ritengo un omaggio alla letteratura che ha accompagnato l'epopea fantasy di un genere devoto ai dogmi di una società tenuta in equilibrio, tra realtà e immaginazione...
L'omaggio più autentico ad uno scrittore, Emilio Salgari, che ha alimentato e nutrito la mia fantasia nelle primissime letture offerte, nella creazione di un personaggio originale in Hansel Kanedris - principe delle stelle, per arrivare alla riedizione musicale di Metropolis di Fritz Lang, in un personale lavoro di riedizione e montaggio in 130 minuti di pura magia musicale.
- Paolo Arfelli - autore su BraviAutori.it.